Fitobonifiche per il recupero dei siti inquinati

ReFIT, prima rete di'impresa del Green Economy Network, aggrega 6 imprese del settore che hanno deciso di condividere un progetto comune basato su una TECNICA di RECUPERO e RIADATTAMENTO PRODUTTIVO di TERRENI, con l'obiettivo di trarre profitto da aree inquinate. Dall'intensa collaborazione tra le 6 imprese, ognuna delle quali è tra i leader di mercato nelle proprie specifiche attività, nasce l'OFFERTA di SERVIZI INTEGRATA.

Rete ReFIT mette a fattor comune il know-how delle singole aziende per sostenere e rafforzare le opportunità di business condividendo risorse produttive, tecnologiche, finanziarie e relazionali.

Rete ReFIT propone i propri servizi, sia con l'integrazione completa della filiera proposta dalle 6 aziende, che attraverso servizi specifici forniti anche da un solo dei componenti la rete. Rete ReFIT è infine disponibile a collaborare con imprese esterne per progetti specifici (in associazione temporanea di impresa).

Premessa
Nel 2011 Assolombarda crea il Green Economy Network con lo scopo di stimolare nuove alleanze tra le imprese che offrono prodotti, tecnologie e servizi per la sostenibilità ambientale ed energetica, al fine di offrire maggiore visibilità alle loro competenze. Alcuni imprenditori nell’autunno del 2012 chiedono ad Assolombarda di promuovere una ricerca di aziende specializzate che intendano unirsi per integrare le proprie competenze e proporre le tecniche di fitobonifiche per terreni inquinati abbinata alla produzione di energia rinnovabile. Nel dicembre 2012 iniziano i primi incontri fra aziende del network di Assolombarda che portano alla nascita nel mese di giugno del 2013 della rete ReFIT.